Dal 1924.. Produzione Olio Extra Vergine D.O.P.

 Produzione Olio Extra Vergine di Oliva

"Lasciando correre lo sguardo dal Frantoio Checcarelli verso la pianura umbra ed, in particolare, verso Spoleto, si ha come l’impressione di galleggiare su un mare di olivi, che a seconda del vento assumono uno stupendo colore argento".

 

Frantoio Checcarelli è l'unico frantoio nel centro urbano e a pochissimi passi dal centro storico di Trevi. Da 4 generazioni produciamo olio extra vergine di oliva proveniente esclusivamente da oliveti DOP (9.000 olivi circa) della fascia pedemontana che sovrasta il paese.

La conduzione familiare dell’Azienda permette di instaurare un rapporto di fiducia produttore-consumatore.

Le nostre piante, tutte nel comune di Trevi, sono in maggioranza della cultivar Moraiolo, tipica e prevalente in tutta la zona Dop "colli Assisi Spoleto". Tutti gli ulivi poggiano su un terreno in pendenza e sassoso, condizioni che agevolano la salute della pianta e favorisce la produzione di un olio a bassissima acidità (0,2/0,3). Il clima particolarmente freddo in inverno e caldo secco in estate rendono sfavorevole la riproduzione della “mosca delle olive”.

La cura dell'oliveto, la potatura e la raccola sono effettuate manualmente, la concimazione con il concime naturale e la difesa fitosanitaria secondo le modalità definite dai programmi di lotta guidata.

La raccolta delle olive

La raccolta inizia intorno alla metà di ottobre per terminare entro il mese di novembre per ottenere un olio di elevate caratteristiche organolettiche con abbondanti sostanze fenoliche. Le olive sono raccolte a mano dall’albero (brucatura) o con l'aiuto di agevolatori pneumatici e portate in giornata al nostro frantoio per essere molite entro le 24 ore successive.


Questo permette di ottenere un olio con un bassissimo grado di acidità (0,2/0,3), facilmente digeribile e ricco di polifenoli, considerato dagli intenditori tra i migliori in Italia e nel mondo, anche grazie alla natura estremamente rocciosa e povera di humus del terreno e al clima freddo che impedisce la riproduzione della “mosca delle olive”.

 

ATTENZIONE!! E' DISPONIBILE L'OLIO NUOVO 2017 !!! Vai su "Acquista online" oppure clicca QUI'

 

  

 ”Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.”

             

         PABLO NERUDA 

Bottiglia Olio Extra Vergine
 


<br

una storia antica


"Dal 1924.. continuiamo a scrivere una storia che racconta di olivi e persone che amano il loro lavoro. Da sempre garantiamo per i nostri prodotti la tracciabilità di tutte le fasi produttive, per un prodotto di grande qualità.

"
Marco Arcaleni