Produzione Olio D.O.P Umbria

 Produzione Olio Extra Vergine di Oliva

Il Frantoio

Unico nel centro urbano e a pochissimi passi dal centro storico di Trevi, il nostro Frantoio produce olio di oliva da 4 generazioni (dal 1924).


Le olive arrivano al nostro frantoio in piccole casse forate da 25 kg ciascuna per evitare che le olive si "riscaldano" danneggiando la qualità del prodotto finale.

 

Produzione limitata ed alta qualità

Il nostro frantoio è piccolo, lavora da 8 a massimo 10 quintali di olive/ora quindi la nostra attenzione è rivolta esclusivamente alla qualità dell'olio che viene estratto.

 

Il frantoio è di tipo moderno, a ciclo continuo, tutto in acciaio inox. Con questi macchinari che lavorano in atmosfera protetta e il controllo digitale delle temperature in tutte le fasi, possiamo garantire l'estrazione a freddo ed evitare l'ossidazione.

L’olio prodotto ed imbottigliato dalla nostra Azienda è un olio extra vergine di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.

 Produzione Olio Extra Vergine di Oliva

Il nostro Olio

Tutte le fasi, dalla coltivazione del fondo fino all'estrazione dell'olio sono finalizzate ad ottenere unicamente un prodotto di altissima qualità, ricco di polifenoli (gli antiossidanti dell'olio extravergine) e a basso contenuto di acido oleico che determina l'acidità dell'olio.


Bassissimo grado di acidità (0,2 - 0,3)

Per legge si definisce olio extravergine un olio che abbia acidità inferiore a 0,8: il nostro olio prodotto nell'ottobre 2016, da analisi effettuate, ha risultato avere acidità tra 0,2 e 0,25 rendendolo quindi un olio altamente digeribile.


Caratteristiche organolettiche dell’olio Frantoio Checcarelli:

Olio dal fruttato medio-intenso, di tipo verde; gusto equilibrato con buone sensazioni di amaro e piccante. Sentori di foglia di pomodoro e carciofo.

 La zona di raccolta

Zona di raccolta

Le nostre piante, tutte nel comune di Trevi, sono in maggioranza della cultivar Moraiolo, tipica e prevalente in tutta la zona Dop "colli Assisi Spoleto". Tutti gli ulivi poggiano su un terreno in pendenza e sassoso, condizioni che agevolano la salute della pianta e favorisce la produzione di un olio a bassissima acidità (0,2/0,3). Il clima particolarmente freddo in inverno e caldo secco in estate rendono sfavolrevole la riproduzione della “mosca delle olive”. La cura dell'oliveto, la potatura e la raccola sono effettuate manualmente, la concimazione con il concime naturale e la difesa fitosanitaria secondo le modalità definite dai programmi di lotta guidata.


La regione umbra è stata suddivisa in 5 sottozone di produzione (Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli Amerini, Colli del Trasimeno e Colli Orvietani)
, ciascuna delle quali caratterizzata da una diversa combinazione di cultivar (varietà di olive), che, a loro volta, si distinguono per differenti caratteri elaiografici (albero, foglie, frutti,..), caratteristiche biologiche ed agronomiche (capacità produttiva, sensibilità alle principali avversità biotiche ed abiotiche delle piante,..) e caratteristiche qualitative (organoletticche – intensità di fruttato, dolce, amaro e piccante, colore - e chimiche – composizione acidica, polifenoli e clorofille totali..).


Le principali varietà di olive in Umbria sono: Moraiolo, Frantoio, Leccino, San Felice, Pendolino, Dolce Agocia.

 

ATTENZIONE!! E' DISPONIBILE L'OLIO NUOVO 2017 !!! Vai su "Acquista online" oppure clicca QUI'